top of page
Cerca
Immagine del redattoreGabriele Deodati

TENDE DA SOLE: COME RENDERE AUTOMATICA UNA VECCHIA TENDA O COME SCEGLIERNE UNA NUOVA

Avete un terrazzo non coperto e vorreste sfruttarlo un po’ di più montando una tenda da sole elettrica? O ancora: avete già una vecchia tenda, ma non ha un sistema di riavvolgimento automatizzato e vorreste una soluzione più pratica e veloce? Nessun problema, stiamo per darvi tutte le informazioni necessarie per installare o adeguare la vostra vecchia tenda e renderla più comoda e funzionale.

Comprare una tenda elettrica da esterno

Quando ci si accinge a installare per la prima volta una tenda da esterno è bene conoscere tutte le possibilità offerte oggi da questo tipo di copertura. Le moderne tende da esterno infatti non solo sono automatizzate e possono chiudersi in poco tempo semplicemente schiacciando un bottone, ma possono anche, nelle versioni più performanti, essere comandate attraverso un’applicazione dedicata dello smart-phone.

Il controllo può quindi avvenire da remoto e permettere la chiusura se ad esempio sta per alzarsi il vento o è in arrivo un temporale. Non è sufficiente? Allora la soluzione che fa per voi prevede anche la presenza di un anemometro o un pluviometro.

L’anemometro è un dispositivo che misura la velocità e l’intensità del vento e, all’occorrenza, fa chiudere automaticamente la tenda, stessa funzione, ma dedicata alla pioggia, per il pluviometro.

Questi due strumenti sono particolarmente utili perché in caso di mal tempo improvviso permettono di proteggere da possibili danni le tende, facendo sì che queste si chiudano autonomamente. Un altro dispositivo che può essere applicato è il fotometro, dedicato alla misurazione dell’intensità della luce.

Rendere automatica una vecchia tenda da esterno

È possibile aggiornare una comune tenda da esterno e renderla automatica acquistando un motore adatto. Per evitare ogni tipo di problema è sempre meglio rivolgersi a un tecnico specializzato, che saprà guidarvi nella scelta del motore e si occuperà dell’installazione.

Per chi preferisse invece fare da sé, ecco alcune verifiche da effettuare e alcune informazioni da tenere presente per procedere correttamente:

  • non basta scegliere un motore che sia in grado di azionare il riavvolgimento della tenda, ma è necessario collegare il motore a una di queste opzioni: un pulsante a parete; un telecomando; un sensore wifi;

  • il motore della tenda da sole elettrica deve essere collegato all’impianto elettrico di casa poiché necessita di corrente elettrica a 230 volt per essere alimentato;

  • il diametro del rullo deve essere uguale a quello del motore;

  • prima di installare il motore occorre rimuovere gli altri dispositivi di riavvolgimento come la manovella o il cordoncino della tenda da sole a rullo;

Il nuovo motore va installato all’interno del rullo o vicino ai bracci di avvolgimento e deve essere collegato alla rete elettrica. Pulsanti ed eventuali sensori come anemometro e pluviometro devono essere collocati sul muro vicino alla tenda.

Fonte immobiliare.it



4 visualizzazioni0 commenti

Comentários


Post: Blog2 Post
bottom of page