top of page
Cerca
Immagine del redattoreGabriele Deodati

Superbonus, agevolabile la progettazione svolta dal personale dipendente della PA

La progettazione connessa ad un intervento che usufruisce del Superbonus è sempre agevolabile. L’Agenzia delle Entrate, con la risposta 795/2021, ha spiegato che la detrazione è riconosciuta anche quando le attività di progettazione sono svolte dal personale interno di un ex Iacp per un intervento di riqualificazione di un edificio di edilizia residenziale pubblica.

Non è quindi necessario che la progettazione venga affidata a dei professionisti esterni.

Superbonus e progettazione interna, il caso

A chiedere l’intervento chiarificatore dell’Agenzia delle Entrate è stato un ex Iacp, che tra le sue attività annovera la gestione, la manutenzione, gli interventi di recupero e qualificazione degli immobili e degli alloggi di edilizia residenziale pubblica.

L’ente intende realizzare una serie di interventi di recupero rientranti nella normativa sul Superbonus. I suoi dipendenti svolgeranno le attività di progettazione, verifica e validazione dei progetti, direzione dei lavori, coordinamento della sicurezza, collaudo dei lavori. L’ente ha quindi chiesto se anche tali attività possono essere agevolate con il Superbonus.

Superbonus, detrazioni per la progettazione interna alla PA

L’Agenzia delle Entrate ha ricordato che alcune spese, come quelle per la progettazione o l’acquisto di materiali, sono agevolabili se sostenute in relazione agli interventi che beneficiano del Superbonus. Questo significa che la condizione per ottenere il bonus è che l'intervento a cui si riferiscono sia effettivamente realizzato.

Secondo l’Agenzia, le spese per le attività di progettazione, svolte da dipendenti dell’ente, sono agevolabili a condizione che siano debitamente documentate o rilevate almeno nella contabilità interna.


9 visualizzazioni0 commenti

Comments


Post: Blog2 Post
bottom of page