top of page
Cerca
Immagine del redattoreGabriele Deodati

SOPPALCO USATO COME RIPOSTIGLIO: SERVONO I PERMESSI?

Quante volte ci siamo domandati se non fosse una buona idea ottimizzare gli spazi di casa?

È un dubbio legittimo, e spesso la soluzione migliore è quella di creare un soppalco che possa aiutarci a ricavare spazio ulteriore in casa: ma servono dei permessi?

Soppalco in casa: cosa dice la legge?

In materia di giurisprudenza, non esiste una legge che disciplina in materia univoca la creazione di un soppalco, essa infatti va valutata caso per caso in rapporto alla creazione della specifica struttura.

Ma in ogni caso, è possibile dividere la categoria dei soppalchi in due grosse aree:

  1. quelli destinati ad uso abitativo;

  2. quelli destinati invece a magazzino.

Soppalco come ampliamento di casa

Nel caso un soppalco venga utilizzato come una qualsiasi forma di allargamento della superficie dell’abitazione (come ad esempio una zona notte più intima, un angolo hobby, una sala lettura più appartata etc), allora in questo caso occorrono i permessi di costruzione, secondo la Sentenza 985/2017 del Consiglio di Stato, altrimenti si sta portando avanti un abuso edilizio.


Soppalco come magazzino

Nell’evenienza in cui invece venga costruito un soppalco in casa, al solo scopo di ricavare dello spazio in più dove stipare degli oggetti ingombranti (per tanto qualsiasi utilizzo a magazzino e/o ripostiglio), allora in quel caso non occorre nessun permesso e la struttura viene classificata come intervento edilizio minore.

In ogni caso attenzione alle misure!

Qualora si voglia apportare un ampliamento sostanziale della superficie calpestabile dell’immobile (e si sia già ottenuto un permesso per la realizzazione di un soppalco), a quali misure si deve fare attenzione?

Ebbene, l’altezza minima del locale deve essere almeno di 430 cm, il che vuol dire che le rispettive altezze (sopra e sotto il soppalco) non possono essere inferiori ai 210 cm.

Oltre a questo la superficie soppalcata deve essere estesa al massimo per un terzo della superficie del locale; può invece arrivare fino alla metà se le altezze sopra e sotto il soppalco sono di minimo 220 cm; se si vogliono invece soppalcare bagno o cucina, le medesime altezze devono essere di 240 cm.

Fonte immobiliare.it




7 visualizzazioni0 commenti

Comments


Post: Blog2 Post
bottom of page