top of page
Cerca
Immagine del redattoreGabriele Deodati

SCADENZE SUPERBONUS: ANCE PROPONE UNA PROROGA DI SEI MESI

Scadenze Superbonus: secondo l’Associazione nazionale costruttori edili (Ance), potrebbe essere necessario un allungamento dei tempi delle scadenze di sei mesi, per poi passare a una ottimale rimodulazione dell’incentivo.

Superbonus: la proposta dell’Ance

Lo studio di Ance e della Filiera delle costruzioni è volto a garantire la sostenibilità economica per gli investimenti futuri, in merito alle riqualificazioni edilizie degli immobili.

La necessità emerge ancor più forte, se si considerano i numerosi stop provocati dalle problematiche legate alla cessione del credito.

Cosa accadrebbe, se i termini di scadenza del Superbonus si allungassero?

Ciò gioverebbe a chi ha completato il 30% dei lavori sulle unifamiliari entro il 30 settembre 2022. Questi committenti, infatti, riuscirebbero a usufruire del Superbonus 110% per gli investimenti affrontati fino al 30 giugno 2023.

Ad oggi, invece, non è così: chi ha svolto il 30% dei lavori, sa bene che potrà accedere al Superbonus 110% solo per le spese datate entro il 31 dicembre 2022 e che potrà richiedere i bonus edilizi ordinari per le spese sostenute dopo.

Superbonus e proroga di sei mesi: perché sarebbe a favore anche dei condomìni?

La proroga di sei mesi potrebbe essere positiva anche per i condomìni, che riuscirebbero così a beneficiare dell’aliquota al 110%, sino al 30 giugno 2024, dandosi più tempo per deliberare sugli interventi.

Attualmente, invece, i condomìni possono accedere all’agevolazione fino al 31 dicembre 2023, poi l’aliquota si abbasserà al 70% fino al 31 dicembre 2024 e al 65% fino al 31 dicembre 2025.

Superbonus: serve una nuova modulazione?

Ance sottolinea anche l’importanza di pensare a una nuova modulazione dei bonus, con ulteriori forme di finanziamento.

Filiera delle Costruzioni ha dichiarato che proporrà al nuovo Governo di rendere strutturali i bonus edilizi, per una parentesi temporale di 20 o 30 anni.

Fonte immobiliare.it



2 visualizzazioni0 commenti

Comments


Post: Blog2 Post
bottom of page