top of page
Cerca
Immagine del redattoreGabriele Deodati

REGISTRAZIONE DI UN CONTRATTO DI LOCAZIONE, COSA BISOGNA SAPERE

Vediamo quello che è necessario sapere sulla registrazione di un contratto di locazione in base alle indicazioni dell’Agenzia delle Entrate.

Quando fare la registrazione

L’Agenzia delle Entrate spiega che:

  • tutti i contratti d’affitto devono essere registrati dal proprietario o dal conduttore. Non è obbligatorio registrare i contratti quando gli affitti sono inferiori ai 30 giorni in un anno.

  • La registrazione dei contratti di locazione deve avvenire entro 30 giorni dalla data di stipula o dalla sua decorrenza se anteriore.

Come fare la registrazione

Il contratto d’affitto può essere registrato nei seguenti modi:

  • Attraverso i servizi telematici dell’Agenzia. Una modalità che diventa obbligatoria per gli agenti immobiliari e i proprietari di almeno 10 immobili; mentre è facoltativa per tutti gli altri contribuenti. Per la registrazione online del contratto di locazione è necessario essere registrati a Fisconline/Entratel.

  • Registrandolo presso un qualunque ufficio dell’Agenzia delle Entrate e compilando il modello Rli. Portando con sé la seguente documentazione: 2 originali del contratto, il modello Rli compilato, i contrassegni telematici per il pagamento dell’imposta di bollo da applicare su ogni copia del contratto da registrare, la ricevuta di pagamento dell’imposta di registro effettuata con Modello F24.

  • Dando l’incarico ad un intermediario abilitato che si impegna a provvedere alla richiesta di registrazione e deve poi consegnare al contribuente due copie della ricevuta di avvenuta registrazione, una copia della ricevuta di pagamento delle imposte dovute.

I contratti devono contenere una clausola dove l’affittuario dichiara di aver ricevuto tutte le informazioni e documentazioni, compreso l’attestato Ape che deve essere allegato.

Cosa si paga

Per la registrazione di un contratto di locazione sono dovute l’imposta di registro e l’imposta di bollo. In presenza di determinati requisiti è possibile scegliere il regime della cedolare secca.

Fonte immobiliare.it



4 visualizzazioni0 commenti

Comments


Post: Blog2 Post
bottom of page