top of page
Cerca
Immagine del redattoreGabriele Deodati

Ponti, viadotti e tunnel, ripartiti 450 milioni per il controllo da remoto

Sono in arrivo i 450 milioni di euro destinati alla realizzazione di un sistema di monitoraggio dinamico per il controllo da remoto di ponti, viadotti e tunnel.

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DM 12 aprile 2022, con cui il Ministero delle Infrastrutture dà attuazione ad uno dei punti del programma Strade Sicure, finanziato con le risorse del Fondo Complementare al PNRR (DL 59/2021). Il Fondo complementare al PNRR ha infatti stanziato 25 milioni di euro per l'anno 2021, 50 milioni di euro per l'anno 2022, 100 milioni di euro per ciascuno degli anni 2023, 2024 e 2025 e 75 milioni di euro per l'anno 2026.

Il DM 12 aprile 2022 ha ripartito le risorse, destinandole a 27 enti gestori di strade. Più della metà dei fondi disponibili (61%) sono stati assegnati all’Anas.

Ponti viadotti e tunnel, le spese finanziate

Le risorse finanzieranno:

- il censimento delle opere, la classificazione del rischio e le verifiche della sicurezza;

- l’acquisto e l’installazione dei dispositivi di monitoraggio per la misurazione (a titolo indicativo) di distanze, accelerazioni, vibrazioni, allargamenti e restringimenti delle lesioni, tensione, pressione del vento, variazioni di temperatura e umidità;

- la realizzazione o implementazione della sala di controllo, l’acquisto di software e hardware per garantire il funzionamento dei dispositivi e la modellazione delle infrastrutture.


I risultati delle attività di censimento, acquisizione ed elaborazione dei dati confluiranno nell’Archivio nazionale dei lavori pubblici (AINOP).

Monitoraggio di ponti viadotti e tunnel, il piano degli interventi

Dalla pubblicazione del Decreto in Gazzetta scattano ora i tempi per l’attuazione per il piano degli interventi.

Entro due mesi, cioè entro il 31 luglio 2022, gli enti devono trasmettere l’elenco delle opere soggette al monitoraggio e il piano delle attività.

Entro cinque mesi (31 ottobre 2022) saranno approvati i piani.


Fonte: Edilportale


4 visualizzazioni0 commenti

Comments


Post: Blog2 Post
bottom of page