top of page
Cerca
Immagine del redattoreGabriele Deodati

Polizza abitazione: cos’è, come funziona e quanto costa

La Polizza casa è una soluzione assicurativa che consente di ridurre al minimo, e in qualche caso di azzerare, i costi legati a imprevisti che possono verificarsi dentro e fuori le mura domestiche. Allagamenti, incendi, inondazioni ma anche danni procurati dai vicini, furti e scassi.

La Polizza casa, insomma, protegge non solo le mura domestiche ma anche i proprietari, i loro conviventi, gli oggetti che custodisce e i danni che un familiare, il personale di servizio o anche solo un animale domestico possono arrecare a terzi. Nella fattispecie, i vicini di casa.

Esistono due tipologie di Polizza casa:

  • L’assicurazione globale è un contratto assicurativo stipulato dall’amministratore di condominio, previa approvazione dei condomini, a protezione dell’intero stabile per eventuali danni (in genere, incendio, allagamento e responsabilità civile) che possono verificarsi sia nei locali comuni (scale, ascensore, giardino condominiale, parcheggio e corridoi delle cantine) sia nelle abitazioni private, oltre a danni arrecati a terzi dalle strutture dell’immobile.

  • L’assicurazione multirischio, invece, è una soluzione assicurativa privata: protegge una sola casa, le persone che vi abitano e ha una serie di estensioni opzionali che vanno selezionate e inserite nel contratto singolarmente per poter essere attivate.

Le formule oggi propone dalle varie compagnie sono molto differenti tra loro. Alcune, per esempio, prevedono delle franchigie ovvero dei limiti entro i quali comunque è il proprietario di casa a dover provvedere di tasca propria al rimborso dei danni. Leggere dunque il contratto, le sue clausole e le estensioni è un passo di fondamentale importanza.

L’assicurazione sulla casa è una combinazione di garanzie dalle infinite varianti e combinazioni. È costituita da moduli, ognuno con coperture specifiche, che si possono combinare tra loro.

Un contratto assicurativo per la casa è in genere un vero e proprio faldone da 100 fogli, in cui sono previste una serie di circostanze ed eventualità non necessariamente legate soltanto all’unità immobiliare, ovvero alle sue strutture, agli impianti e agli arredi.

Diciamo che la Polizza casa è strutturata in quattro macro sezioni, ognuna delle quali ha poi delle sottosezioni con garanzie sempre più specifiche. Le aree principali sono:

  • Responsabilità Civile casa verso Terzi: protegge proprietario e conviventi da danni che potrebbero arrecare ad altri, dove per danni si intende risarcimenti, ovvero soldi da sborsare. Questa sezione è a sua volta divisa in RC casa (copre, per esempio danni procurati ai vicini da allagamenti, incendi o cedimenti strutturali) e RC famiglia (comportamenti dei componenti del nucleo familiare dentro e fuori casa ma anche del personale di servizio e degli animali domestici)

  • Incendio e scoppio: la prima voce include anche danni materiali non legati al fuoco. Per esempio,sinistri dovuti al guasto dell’impianto idrico. Anche in questo caso, le sottosezioni sono numerose: per citarne una, la garanzia “fenomeno elettrico” si applica a danni originati da cause ben precise e la garanzia “incendio contenuto” copre il valore dei beni custoditi all’interno dell’abitazione. La somma assicurata corrisponde alla previsione di spesa che si rendesse necessaria in caso si dovesse ricostruire l’immobile

  • Tutela Legale: è complementare alla RC casa e comprende le sottosezioni Famiglia, Abitazione e Veicoli. Questo modulo, in realtà, è una novità recente: copre le spese che ci si trovi a sostenere per difendersi in sede penale

  • Furto: si tratta di assicurare una somma determinata in seguito da perizia o da una dichiarazione del contraente. Nel caso in cui il furto si verifichi, toccherà al proprietario provare di aver subito il danno

Polizza casa: quanto costa

I costi di una Polizza casa sono calcolati in base a una serie di parametri. Tra i principali, ci sono il comune di ubicazione, il valore dell’unità immobiliare, la tipologia (casa, villa, casale, appartamento, etc) e la superficie calcolata in metri quadri.

Ovviamente, la spesa complessiva dipende anche dal numero di garanzie accessorie inserite. Di media, in Italia i costi variano tra 100 e 600 euro, per le soluzioni più complete. Le compagnie di assicurazione, nella maggior parte dei casi, propongono sconti al contraente che abbia altre polizze o la possibilità di rateizzare gli importi.

Fonte Edilizia.com



5 visualizzazioni0 commenti

Comments


Post: Blog2 Post
bottom of page