top of page
Cerca
Immagine del redattoreGabriele Deodati

PANNELLI SOLARI, LA GIUSTA COLLOCAZIONE PER LA MASSIMA RESA

Le politiche nazionali orientate per adottare strumenti sempre più efficaci per contrastare il cambiamento climatico e la crescita costante del tasso d’inquinamento delle città; una sensibilità crescente nell’opinione pubblica verso la tutela del pianeta e la salvaguardia ecologica; le scelte di alcune aziende lungimiranti che già da alcuni anni tentano di ridurre al minimo l’impatto ambientale con l’azzeramento delle emissioni di gas serra.

Il combinato congiunto di queste tre tendenze ha portato milioni di cittadini in tutto il mondo a guardare con un occhio diverso (molto più speranzoso rispetto al passato) l’inevitabile transizione ecologica dei Paesi occidentali verso una società più green e più attenta alla protezione naturale.


Pannelli fotovoltaici, perché installarli e quali sono i vantaggi

Quello che ogni cittadino, nel proprio piccolo, può fare per contribuire in maniera attiva a questo percorso è la conversione dei sistemi di riscaldamento e di produzione energetica all’interno delle abitazioni.

Questo è possibile solo puntando sulle rinnovabili e, nello specifico, sull’installazione dei pannelli fotovoltaici sopra i tetti degli edifici.

Una decisione che moltissimi proprietari indipendenti – così come tanti plessi condominiali – hanno avvallato nella speranza di risparmiare sul costo delle bollette di gas e luce, facendo allo stesso tempo una scelta di sensibilità verso la tutela ambientale.

La corretta sistemazione dei pannelli fotovoltaici per la massima resa dell’impianto

Eppure non tutti sanno che la giusta collocazione dei pannelli fotovoltaici su terrazze e tettoie influisce in maniera importante sulla resa energetica dell’impianto.

Diversi studi in materia hanno infatti confermato una perdita di prestazioni attestabile fra l’1% e il 2% annuo (con picchi oltre il 10% in alcuni casi particolari) se avviene un’errata disposizione dei pannelli in fase di installazione.

È l’esposizione al sole il parametro determinante: da quanto si apprende, le file devono essere rivolte a Sud e distanziate in modo che a mezzogiorno del solstizio d’inverno le lastre non si ombreggino.

Fonte immobiliare.it



19 visualizzazioni0 commenti

コメント


Post: Blog2 Post
bottom of page