top of page
Cerca
Immagine del redattoreGabriele Deodati

MUTUI: ECCO QUALI SONO E LE TIPOLOGIE DA SCEGLIERE

Comprare casa è il sogno di tutti, specie delle giovani coppie e delle famiglie.

In Italia la percentuale di coloro che investono nell’acquisto di un immobile è molto alta: secondo i dati Istat, almeno l’80% degli italiani possiede una casa di proprietà.

Si tratta di un investimento importante e, a meno di non avere una grossa somma di denaro da parte, quasi tutti ricorrono a un mutuo.

Ma come scegliere quello giusto in base alle proprie esigenze? E soprattutto come capire se un mutuo è conveniente o meno?

Cosa bisogna considerare prima di chiedere un mutuo

Il mutuo è un tipo di finanziamento concesso dagli istituti di credito: a fronte dell’accesso a grosse cifre di denaro, naturalmente sono richieste dalle banche molte garanzie.

In primo luogo, non bisogna essere inseriti nei Sic, ossia i Sistemi di Informazione Creditizia, la cosiddetta lista dei cattivi pagatori, una banca dati dove vengono segnalate le persone che non pagano o pagano in ritardo.

In secondo luogo, bisogna dimostrare di avere un lavoro stabile, meglio se con un contratto a tempo indeterminato, o se si è lavoratori autonomi con partita IVA, dimostrare di avere entrate sufficienti e costanti.

Il mutuo verrà restituito alla banca tramite una serie di rate, di numero e durata variabile, e l’importo è costituito da due quote: la quota capitale, che serve a restituire il denaro ricevuto in prestito, e la quota di interessi.




11 visualizzazioni0 commenti

댓글


Post: Blog2 Post
bottom of page