top of page
Cerca
Immagine del redattoreGabriele Deodati

MURO DI MODESTE DIMENSIONI, QUALI PERMESSI SERVONO?

Se si vuole realizzare un muro di modeste dimensioni, è utile pensare alle autorizzazioni necessarie richieste in questi casi.

Cosa dice la legge sui muri di piccole dimensioni?

Questa materia viene regolamentata in un modo specifico, come ricordato dal TAR Campania, Napoli, sez. VI, nella sent. 24 febbraio 2023, n. 1202: la giurisprudenza amministrativa si occupa dei “muri di recinzione” e ha dichiarato che “la realizzazione dei muri viene qualificata come intervento di nuova costruzione, con quanto ne consegue ai fini del previo rilascio del necessario titolo abilitativo, qualora abbia l’effettiva idoneità di determinare significative trasformazioni urbanistiche ed edilizie; la realizzazione di un muro […] necessita del previo rilascio del permesso a costruire allorquando, avuto riguardo alla sua struttura e all’estensione dell’area relativa, lo stesso sia tale da modificare l’assetto urbanistico del territorio”.

In caso in cui quindi questa costruzione porti a significative trasformazioni urbanistiche ed edilizie, servirà un permesso prima di poter iniziare iniziare i lavori.

La stessa cosa si verifica quando la costruzione sia in grado di modificare l’assetto urbanistico del territorio.


Altre condizioni legali

Secondo il D.P.R. n. 380 del 2001, art 3, prima della realizzazione di un nuovo muro è necessario controllare la struttura e l’estensione dell’area, per cercare di ottenere un permesso a costruire.

Tra gli “interventi di nuova costruzione” ci sono appunto quelli che siano in grado di modificare l’assetto urbanistico del territorio.

Il caso dei permessi su un muro di modeste dimensioni: i dettagli

Analizzando il caso speficifo nella città di Napoli, alcuni giudici hanno valutato la realizzazione di un muro di mattoni privo di intonaco, di dimensioni ridotte, realizzato all’interno del cortile.

Si trattava di un muro non in aderenza ad altre costruzioni, che non era visibile né dalla via di accesso alla casa né da altri punti vicini. Il muro avrebbe avuto infatti la stessa altezza dei muri circostanti.

Per questi motivi non si è riscontrata una trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio, condizioni essenziali per la richiesta di permesso in caso di costruzione.

Fonte immobiliare.it



3 visualizzazioni0 commenti

Comentários


Post: Blog2 Post
bottom of page