top of page
Cerca
Immagine del redattoreGabriele Deodati

MILLEPROROGHE: OK PER I DEHORS E NO ALLA PROROGA DEL SUPERBONUS VILLETTE. I DETTAGLI

È stato confermato dal Decreto Milleproroghe lo stop definitivo alla proroga dal 31 marzo al 30 giugno per il Superbonus villette, ed è invece stato confermato il provvedimento per i dehors fino a fine anno.

Vediamo insieme quali sono i dettagli di questi 2 provvedimenti contenuti nel decreto Milleproroghe.


Sì ai dehors per bar e ristoranti fino a fine anno: i dettagli

I ristoranti e i bar potranno contare sull’avere i propri tavolini all’aperto fino a fine anno.

Durante i periodi più duri per il settore della ristorazione a causa della pandemia, era stata data agli interessati la possibilità di ottenere l’autorizzazione a disporre sedie, tavolini e relative coperture all’aperto senza particolari formalità: non c’era, quindi, bisogno della verifica sulla compatibilità dal punto di vista paesaggistico.


Una scelta poi confermata, fino ad arrivare al 30 giugno di quest’anno, che è stata ulteriormente prorogata col Milleproroghe fino a fine anno.

Invece, l’azzeramento della tassa sull’occupazione del suolo pubblico, introdotto sempre per alleviare l’impatto del Covid, era già venuto meno nel corso del 2022, salvo naturalmente la possibilità per i Comuni di agevolare gli esercenti.

Stop all’emendamento sul Superbonus 110% villette: cosa succederà ora?

Non sarà messo ai voti, in mancanza del parere favorevole del governo, l’emendamento che interveniva sulla norme in tema di superbonus per le abitazioni unifamiliari.

Resta, quindi, l’attuale assetto normativo, definito con l’ultimo decreto Aiuti.

In quella sede, la misura dell’agevolazione era stata ridotta dal 110 al 90% per gli edifici condominiali, mentre per quanto riguarda le villette veniva prevista la possibilità di sfruttare il 110 fino al 31 marzo di quest’anno (invece che fino al 31 dicembre), a condizione che risultasse eseguito a settembre 2022 il 30% dei lavori.

Per i condomini invece – in base a quanto previsto dalla legge di Bilancio – la misura massima dell’incentivo si applica sulle comunicazioni presentate fino alla fine dello scorso anno.

Fonte immobiliare.it



13 visualizzazioni0 commenti

Comments


Post: Blog2 Post
bottom of page