top of page
Cerca
Immagine del redattoreGabriele Deodati

Manutenzione e restauro di immobili storici, arriva il bonus 50%

16/07/2021 – Un fondo da 2 milioni di euro finanzierà il bonus per la manutenzione e il restauro degli immobili di interesse storico e artistico. Lo prevede disegno di legge Sostegni-bis, approvato dalla Camera dei Deputati.

Bonus 50% per manutenzione e restauro immobili storici

Alle persone fisiche, che detengono, al di fuori dell’esercizio di impresa, gli immobili di interesse storico e artistico, tutelati ai sensi del Codice dei beni culturali e del paesaggio (D.lgs. 42/2004), sarà riconosciuto un credito di imposta per le spese sostenute nel 2021 e nel 2022 per la manutenzione, la protezione ed il restauro di tali immobili.


Il credito di imposta sarà riconosciuto nella misura massima del 50%, fino ad un importo massimo di 100mila euro, e sarà utilizzabile in compensazione. L’agevolazione non potrà essere cumulata con altri contributi o finanziamenti, né con la detrazione del 22%, prevista dal Testo unico sulle imposte sui redditi (DPR 917/1986), per le spese sostenute dei soggetti obbligati alla manutenzione, protezione e restauro dei beni vincolati.

Bonus 50% manutenzione immobili storici e cessione del credito

Il disegno di legge prevede che i beneficiari del credito di imposta possano scegliere tra l’utilizzo diretto del credito e la cessione, anche parziale, ad altri soggetti, compresi gli istituti di credito e gli altri intermediari finanziari.

Bonus 50%, in arrivo il Fondo da 2 milioni di euro

Per far fronte agli oneri della misura, presso il Ministero della Cultura sarà istituito un Fondo con una dotazione di 1 milione di euro per ciascuno degli anni 2021 e 2022.


Un decreto del Ministro della cultura, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, stabilirà i criteri e le modalità di gestione e di funzionamento del Fondo, nonché le procedure per l’accesso alle sue risorse.


4 visualizzazioni0 commenti

Comments


Post: Blog2 Post
bottom of page