top of page
Cerca
Immagine del redattoreGabriele Deodati

LE ULTIME NOVITÀ SUL SUPERBONUS 110

Ecco le ultime novità in merito all’annosa questione del Superbonus 110. Verranno stanziati nuovi fondi per le case a basso impatto ambientale? Il Governo farà nuovamente dietrofront su quanto detto lo scorso semestre? Ecco cosa prevede ad oggi il Pnnr in merito alle case green.

Pnnr e ultime novità

Proseguono gli aggiornamenti sulla manovra economica più singhiozzante degli ultimi anni: il Superbonus 110. A seguito della recente trattativa tra il Governo italiano e la Commissione Europea, pare che verrà disposto un nuovo capitolo all’interno del Pnnr interamente dedicato all’efficienza energetica delle abitazioni.

ReporterEU

ReporterEU è il nome del nuovo capitolo spese che pare verrà inserito all’interno del Pnnr in merito ai lavori di efficientamento energetico. Secondo quanto detto fino ad ora, il piano dovrebbe prevedere una concentrazione degli incentivi in maniera più focalizzata, puntando quindi sulla qualità e non sulla quantità della tipologia dei lavori che verranno portati avanti nei prossimi semestri.

Di quanti fondi stiamo parlando?

Le nuove disposizioni (discusse in questi giorni) dovrebbero confermare lo stanziamento di 16 miliardi di euro (già previsti dal piano precedente) da destinare all’Ecobonus e al Sismabonus; mentre dovrebbero essere aggiunti ulteriori 4,5 miliardi di Euro (previsti dal Piano nazionale) come misura complementare del Pnnr.

Chi beneficerà delle nuove misure?

Secondo gli ultimi aggiornamenti da Roma e da Bruxelles, lo stanziamento dei nuovi fondi andrà a maggior beneficio delle famiglie dai redditi più bassi. In questo dovrebbero esser previsti dei nuovi incentivi per i nuclei familiari meno abbienti e delle misure reddituali a tutela delle famiglie più bisognose.

Non solo efficientamento energetico

All’interno del nuovo capitolo del Pnnr (ReporterEU) pare sarà previsto lo stanziamento di ulteriori 4 miliardi di Euro da destinare al rinnovamento di attrezzature e macchinari utilizzati nell’innovazione tecnologica. Questi fondi dovranno essere utilizzati per garantire una maggiore fluidità verso la transizione ecologica.

Fonte immobiliare.it



4 visualizzazioni0 commenti

Comments


Post: Blog2 Post
bottom of page