top of page
Cerca
Immagine del redattoreGabriele Deodati

La progettazione antisismica per le aziende

Le politiche di pianificazione urbanistica puntano più al recupero del patrimonio edilizio che allo sfruttamento di suolo. Ma affinché ciò avvenga serve sensibilizzare l’interesse pubblico verso la conservazione, ma soprattutto verso la messa in sicurezza degli edifici.


Un edificio in calcestruzzo costruito prima del 2008, anno in cui è stata pubblicata la prima versione delle Norme Tecniche delle Costruzioni (NTC), quasi sicuramente non è antisismico. Questa condizione interessa tutto il patrimonio immobiliare, da quello residenziale a quello industriale.


Rischio sismico e vulnerabilità del costruito sono temi caldi, soprattutto quando si parla di sicurezza sui luoghi di lavoro. Affinché le imprese e i lavoratori possano svolgere le proprie attività e mansioni con la massima sicurezza e serenità è importante un retrofit antisismico.


Ma come si progetta un intervento antisismico per le aziende?


Questo sarà il tema del prossimo LiveTalk che si terrà mercoledì 19 ottobre alle ore 15 in diretta sulla pagina Facebook di Edilportale, organizzato in collaborazione con Seriana Edilizia, azienda leader nel settore dell'antisismica industriale.


Ospiti della puntata saranno Michele Assolari, direttore generale di Seriana Edilizia e l'ing. Thomas Mazzoleni, responsabile gestionale SE LAB.


Durante il Talk avremo l'occasione di chiarire cosa si intende esattamente per vulnerabilità sismica per le aziende, quali sono i servizi a disposizione del progettista per una valutazione in termini qualitativi e quantitativi e come è possibile intervenire nell'ambito di un'attività produttiva, anche sensibile, senza creare disagi.

Fonte Edilportale



2 visualizzazioni0 commenti

Comentarios


Post: Blog2 Post
bottom of page