top of page
Cerca
Immagine del redattoreGabriele Deodati

INDICE FTSE MIB: COS’È, COME FUNZIONA E QUALCHE CENNO STORICO

Si sente spesso parlare nei notiziari di FTSE MIB, un acronimo che rappresenta l’indice azionario di riferimento in Italia. Andiamo a vedere nel dettaglio di cosa si tratta, quando è entrato in vigore e come funziona.

Cosa vuol dire FTSE MIB?

FTSE MIB è l’acronimo di Financial Times Stock Exchange – Milano Indice di Borsa e rappresenta l’indice azionario di riferimento in Italia. In particolare, misura la performance di 40 azioni quotate che vengono selezionate in base alla capitalizzazione, al volume di scambi e al settore di riferimento. Si tratta per lo più di titoli emessi da società particolarmente solide e appartenenti a settori differenti che, nella maggior parte dei casi, rientrano nell’ambito bancario, assicurativo e industriale.

Qualche cenno storico

Il FTSE MIB è entrato in vigore nel nostro Paese il primo giugno 2009, dopo una fusione tra London Stock Exchange e Borsa Italiana, andando a sostituire il MIB30, l’indice costituito dai 30 principali titoli di borsa italiani. In seguito alle turbolenze del settore bancario, l’indice è andato incontro a dei ribassi rilevanti prima del graduale processo di ripresa agevolato dalle misure della Banca Centrale Europea.

Come funziona l’indice di borsa?

Per comprendere al meglio il suo funzionamento, bisogna precisare che si tratta di un indice ponderato che misura la performance di 40 titoli italiani e ha l’intento di riprodurre le ponderazioni del settore allargato del mercato azionario italiano. Il FTSE MIB viene determinato dal complesso dei trading di titoli sul mercato azionario principale di Borsa Italiana. Ogni titolo viene analizzato in base alla dimensione e alla liquidità e fornisce un quadro corretto suddiviso per settori. Viene ponderato in base alla capitalizzazione di mercato corretta per il flottante e i componenti non possono superare il 15% del paniere.

Gli indici secondari

Rientrano tra gli indici secondari più rilevanti: il FTSE MIB Dividend, il FTSE Italia All-Share che accorpa i titoli del FTSE MIB e di due indici minori, il FTSE Italia Small Cap e l’FTSE Italia Mid Cap. I titoli delle società con capitalizzazione fino a 1 miliardo di euro fanno riferimento all’indice FTSE MIB Star.

Fonte immobiliare.it



4 visualizzazioni0 commenti

Kommentare


Post: Blog2 Post
bottom of page