top of page
Cerca
Immagine del redattoreGabriele Deodati

ERRORI ARCHITETTONICI CHE SI SONO RIVELATI UN PROBLEMA

Il mondo dell’architettura non è esente da errori, scelte stilistiche discutibili, calcoli sbagliati o incidenti che hanno compromesso (anche in maniera significativa) il progetto. Andiamo a vedere di seguito quali sono “sotto agli occhi di tutti” e che hanno generato un danno importante a livello economico.

20 Fenchurch Street – Londra

L’edificio, conosciuto come “Walkie Talkie”, prevedeva un’altezza iniziale massima di 200 metri. Il progetto è stato però modificato per evitare che la nuova costruzione impattasse negativamente a livello estetico sulla Torre di Londra e la Cattedrale di St Paul. Sono state quindi ridotte le dimensioni della torre a 160 metri e sono stati totalmente eliminati i balconi previsti sulla facciata. La forma concava della torre, unitamente al vetro che ricopre la struttura, causa un’alta concentrazione di luce solare che, nel corso degli anni, ha provocato alcuni incidenti, come l’incendio di alcune vetrine.

Lotus Riverside Complex – Shanghai

La costruzione di questo edificio residenziale è stata compromessa. Durante lo scavo di un parcheggio sotterraneo a sud dell’edificio, la terra recuperata è stata collocata a nord così da risparmiare spazio. Le piogge intese non solo hanno fermato il cantiere ma hanno anche inumidito il terreno. Il cumulo di terra, di circa 10 metri di altezza, esercitando una forza notevole sul terreno, è scivolato verso il fossato a sud e i pilastri dell’edificio si sono rotti facendolo conseguentemente crollare.

Fallingwater House – Stati Uniti

Progettata da Frank Lloyd Wright, questo edificio si inserisce e si armonizza alla perfezione con la natura circostante. Le scenografiche terrazze a sbalzo hanno però causato diversi problemi. Nel dettaglio, crollarono a poco a poco e comparvero delle crepe lungo i parapetti che causarono dei buchi nel pavimento nonché la rottura dei telai di porte e finestre. Per risolvere il problema, al di sotto delle terrazze sono stati installati dei rinforzi, rivelatosi però troppo fragili per performare bene nel corso del tempo. Nel 2022, con il supporto della tecnologia, la casa è stata messa in sicurezza.

Fonte immobiliare.it



3 visualizzazioni0 commenti

Comments


Post: Blog2 Post
bottom of page