top of page
Cerca
Immagine del redattoreGabriele Deodati

COSA SONO E COME FUNZIONANO I BTP ITALIA?

Cosa sono i BTP Italia? Innanzitutto bisogna sapere che Btp è un acronimo che significa “buono del tesoro poliennale” e che i btp sono delle obbligazioni.

Forse qualcuno avrà interesse a ripassare il significato del termine “obbligazione”, nessun problema, ecco qui la spiegazione del termine data da Consob (Commissione Nazionale per le società e la borsa), l’autorità italiana dei mercati finanziari: “Chi acquista un’obbligazione versa del denaro a chi l’ha emessa (detto “emittente”) che lo utilizza per finanziarsi e si impegna a restituirlo alla scadenza e a pagare un interesse.

L’emittente, che beneficia dell’operazione di finanziamento, è, tipicamente, uno Stato, una società privata, una banca ecc. Dalla sua solidità economica dipende il pagamento degli interessi e la restituzione del capitale investito.

L’interesse, che viene normalmente corrisposto tramite cedole, è il prezzo che l’investitore pretende per prestare il proprio denaro. La sua funzione è duplice: compensare l’acquirente per la rinuncia a una certa somma di denaro e per il rischio a cui si espone, in quanto l’emittente potrebbe non restituire il denaro”.

Messo a fuoco questo importante concetto veniamo ai BTP Italia.


Cosa sono i Btp Italia

I Btp Italia sono obbligazioni governative di durata poliennale (dai 4 agli 8 anni) emesse dallo Stato Italiano. Questi bond sono legati all’inflazione e hanno una cedola suddivisa in: una componente fissa, con tasso all’1,6% comunicato una volta terminato il periodo di sottoscrizione.

Una componente variabile, legata all’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati al netto dei tabacchi, anche chiamato FOI, che raggiunge livelli simili all’inflazione nazionale.

Premio fedeltà

Chi detiene il titolo per almeno quattro anni viene ricompensato con un premio di fedeltà del valore dello 0,4%, chi detiene il titolo fino al suo termine naturale verrà ricompensato con una percentuale maggiore pari allo 0,6%. Queste percentuali vanno a sommarsi al conteggio del rendimento finale.

Chi può acquistare i BTP Italia

Le obbligazioni possono essere acquistate sia da investitori privati sia da investitori istituzionali. A privati, società di gestione di portafogli di investimento e intermediari è destinata la prima fase della vendita con investimenti che partono da un minimo di 1.000 euro, mentre agli investitori istituzionali è destinata l’ultima fase, con investimenti che partono da 100.000 euro.

Il rendimento

Il rendimento medio garantito dai Btp Italia è dell’1,7 % per chi detiene i bond per 4 anni e dell’1,72% per chi invece sceglie di mantenerli per tutta la durata degli stessi.

Fonte immobiliare.it



4 visualizzazioni0 commenti

Comments


Post: Blog2 Post
bottom of page