top of page
Cerca
Immagine del redattoreGabriele Deodati

CODICE IDENTIFICATIVO DI UN CONTRATTO DI LOCAZIONE: CHE COS’È?

Quando si sottoscrive un contratto di locazione, a seguito della sua registrazione, per gli adempimenti successivi e la compilazione del modello F24 per il pagamento di tasse e imposte, può essere richiesto l’inserimento del codice identificativo del contratto di affitto.

Si tratta quindi di un dato importante e necessario, ma non tutti sanno di cosa si tratta e dove lo si può trovare.

Vediamo che cos’è, dove si trova e come cercare il codice identificativo del contratto di locazione.

Che cos’è il codice identificativo di un contratto di locazione

Il codice identificativo di un contratto di locazione è un numero univoco che indica la registrazione del contratto: esso permette all’Agenzia delle Entrate di controllare il regolare pagamento delle tasse, gli adempimenti successivi alla registrazione del contratto ed eventuali variazioni, come la cedolare secca o eventuali cessioni del contratto stesso.

Tale codice è molto importante dal momento che deve essere inserito necessariamente nell’apposito spazio del Modello F24 per effettuare tutti gli adempimenti successivi alla registrazione del contratto di locazione.


Dove si trova il codice identificativo di un contratto di affitto

Se la registrazione del contratto è stata effettuata presentando la documentazione in formato cartaceo, il codice identificativo è riportato nella copia del modello di registrazione.

Qualora invece la registrazione è avvenuta in modalità telematica, il codice identificativo del contratto è stampato sulla ricevuta di registrazione che si ottiene alla fine della procedura on-line.

L’Agenzia delle Entrate ha predisposto un servizio on-line per la ricerca di tutte le informazioni sulla registrazione di un contratto di locazione, quali per esempio la data e il codice identificativo.

Per trovare quest’ultimo, bisogna accedere al sito dell’Agenzia delle Entrate e seguire la procedura: negli spazi appositi, vanno inseriti la data di registrazione e la provincia dell’ufficio in cui essa è avvenuta.

Dopodiché, si apre una pagina da compilare con i dati richiesti, ossia codice fiscale di una delle parti, serie di registrazione del contratto, numero di registrazione. Infine, si ottiene il codice identificativo del contratto di locazione che è composto da 17 caratteri.

Fonte immobiliare.it



24 visualizzazioni0 commenti

Comments


Post: Blog2 Post
bottom of page