top of page
Cerca
Immagine del redattoreGabriele Deodati

CARO BOLLETTE: 6 CONSIGLI UTILI PER RISPARMIARE ACQUA CALDA IN CASA

In vista della stagione autunnale, sarà importante capire come risparmiare l’acqua calda per combattere il caro bollette che aspetta le famiglie italiane.

Considerato che la maggior parte delle persone usa più acqua calda di quella di cui ha effettivamente bisogno, se riuscissimo a ridurre il consumo di acqua calda ne beneficerà sia il nostro portafogli che l’ambiente.

6 consigli utili per risparmiare acqua calda in casa

Vediamo insieme 5 consigli utili per risparmiare l’acqua calda e pagare bollette meno care.

Fare la doccia invece del bagno

Usiamo meno acqua quando facciamo la doccia rispetto a quando facciamo il bagno, che consuma più di 180 litri di acqua calda.

Acquisto di un soffione per doccia a risparmio idrico

Acquistare un soffione per la doccia a risparmio idrico è molto semplice perché si può trovare dal ferramenta e non è per niente costoso. A lungo termine consentono di risparmiare una grande quantità di acqua calda.

Riduzione del tempo sotto la doccia

Inoltre, cerchiamo di ridurre il tempo che passiamo sotto la doccia e chiudiamo l’acqua mentre ci insaponiamo. Anche un minuto risparmiato al giorno durante la doccia consente di risparmiare molta acqua calda durante tutto l’anno.

Utilizzo di un raccordo a una leva

Il terzo consiglio è utilizzare un raccordo a una leva per il rubinetto. Nel caso si abbia intenzione di cambiare i rubinetti, teniamo a mente questo particolare.

Risparmio acqua con la lavatrice: ecco come

Sarebbe auspicabile cercare di risparmiare acqua quando si fa la lavatrice. Per gli abiti non eccessivamente sporchi può bastare un lavaggio a 30 gradi. Per lenzuola e asciugamani sono sufficienti 50 o 60 gradi. In ultimo, il lavaggio a pieno carico è ideale per risparmiare.

Non fare correre acqua senza motivo

Questo è probabilmente il consiglio più semplice e importante: non far scorrere l’acqua inutilmente. Naturalmente, questo vale non solo per l’acqua calda, ma anche per l’acqua fredda.

Assicuriamoci di chiudere sempre il rubinetto quando non abbiamo bisogno dell’acqua. Le persone spesso lasciano scorrere l’acqua quando si lavano i denti, si insaponano sotto la doccia o si radono. Anche se ci stiamo solo lavando le mani o il viso, possiamo chiudere l’acqua mentre usiamo il sapone.



2 visualizzazioni0 commenti

Comments


Post: Blog2 Post
bottom of page