top of page
Cerca
Immagine del redattoreGabriele Deodati

BONUS PRIMA CASA: CHI PUÒ BENEFICIARNE NEL 2023?

La legge di bilancio 2023 ha confermato il bonus prima casa: i giovani che acquistano la loro prima abitazione potranno dunque continuare a godere di speciali agevolazioni.

L’aiuto riguarda però soltanto gli under 36. Scopriamo nel dettaglio cosa prevede questo bonus e chi può beneficiarne.

Bonus prima casa: fino a quanto è stato prorogato?

Lanciato dal decreto legge n. 73 del 2021, noto come Sostegni bis, il bonus è stato prorogato e sarà attivo fino alla fine del 2023.

Il termine è stato già spostato due volte:

  • la prima volta di sei mesi rispetto a quello originario fissato al 30 giugno 2022;

  • la seconda, attraverso la legge di bilancio 2023, di un altro anno ancora, arrivando così al 31 dicembre.


Bonus per gli under 36: a chi è rivolto?

La misura è volta a sostenere tutti i giovani che al momento dell’acquisto della loro prima casa non abbiano ancora compiuto i 36 anni, specifica l’Agenzia delle Entrate che la misura riguarda: “i soggetti acquirenti che, nell’anno solare in cui viene stipulato l’atto traslativo, non abbiano ancora compiuto il trentaseiesimo anno d’età”.

Cosa offre il bonus prima casa

I beneficiari hanno accesso prioritario al Fondo di Garanzia Consap, che offre una copertura all’80% della quota capitale del finanziamento. Garantita inoltre l’esenzione dall’imposta di registro e dalle imposte ipotecaria e catastale, qualora l’acquisto immobiliare preveda il pagamento dell’imposta di registro.

Infine, se l’acquisto è soggetto a Iva, si può godere di un credito d’imposta, vale a dire un ristoro pari all’aliquota da versare che, in tali circostanze, è fissata al 4%.

I requisiti

Oltre a essere under 36, per poter ottenere il bonus è necessario avere un ISEE inferiore a 40mila euro annui.

In tal caso, si riceve la garanzia statale all’80%. Chi ha un Isee maggiore può in ogni caso beneficiare delle condizioni vantaggiose del mutuo agevolato, ma solo sul 50% della somma necessaria all’acquisto.

Come dice chiaramente il suo nome, il bonus prima casa è dedicato solo all’acquisto della prima casa: tra i parametri necessari quello di non essere proprietari di altri immobili.

fonte immobiliare.it



4 visualizzazioni0 commenti

Comments


Post: Blog2 Post
bottom of page