top of page
Cerca
Immagine del redattoreGabriele Deodati

BONUS FACCIATE: QUAL È IL TERMINE ULTIMO PER FINIRE I LAVORI?

Aver fatto richiesta per accedere al bonus facciate porta, inevitabilmente, a un porsi un interrogativo: qual è il termine ultimo da rispettare, per non perdere le detrazioni?

Secondo la circolare 28/E/2022 è, sinora, solo la conclusione dei lavori a rappresentare l’elemento chiave per ottenere la detrazione edilizia, senza un termine chiaramente fissato.

Bonus facciate: come ottenerlo e i termini

Valutando la Legge, gli interventi di riqualificazione delle facciate potrebbero dover essere conclusi entro il termine ordinario per l’emissione dell’avviso di accertamento dell’articolo 43 Dpr 600/1973: dunque, entro il 31 dicembre del sesto anno dal sostenimento delle spese.

Un esempio, per avere dei riferimenti temporali chiari: per il bonus facciate del 2021, i lavori dovrebbero dirsi finiti entro il 2027.

Si può anticipare la scadenza?

Sì, la scadenza potrebbe essere anticipata, facendo riferimento al termine più breve del controllo formale della spettanza delle detrazioni in dichiarazione, in base all’articolo 36-ter Dpr 600/1973.

A quando? Il termine, in questo caso, sarebbe fissato al 31 dicembre del terzo anno dalle spese sostenute: considerando i lavori del 2021, si dovrebbe concludere gli interventi edilizi entro la fine del 2024.

Dunque, al via i lavori e che si completino quanto prima, anche per poter giovare dei benefici di un efficientamento energetico delle facciate.

Fonte immobiliare.it



2 visualizzazioni0 commenti

Comentários


Post: Blog2 Post
bottom of page