top of page
Cerca
Immagine del redattoreGabriele Deodati

Abusi edilizi, nuovo bando per la demolizione

Nuovo colpo per le costruzioni abusive. Il Ministero delle Infrastrutture ha pubblicato il terzo bando per la demolizione degli edifici realizzati in modo illegittimo.

L’iniziativa segue quelle di settembre 2020 e maggio 2021 ed è finanziata con le risorse del Fondo Demolizioni, istituito con la Legge di Bilancio per il 2018 (L.205/2017).

Demolizione abusi edilizi, il bando

I Comuni interessati possono presentare domanda di accesso al Fondo Demolizioni dalle ore 12.00 del 13 settembre 2021 fino alle ore 12.00 del 13 ottobre 2021.

L’istanza potrà essere presentata compilando il modulo online, che sarà disponibile alla pagina https://fondodemolizioni.mit.gov.it.

Possono presentare domanda anche i Comuni che hanno partecipato ai precedenti bandi o che risultino vincitori degli stessi, a condizione che l’istanza riguardi nuovi interventi.

Demolizione abusi edilizi, i criteri per la selezione

Per la formazione della graduatoria finale saranno utilizzati i criteri indicati nel DM 23 giugno 2020: che ci sia una demolizione per Regione, la volumetria e la data di consegna della PEC.

In caso di insufficienza dei fondi, l’ordine cronologico è rilevante per l’ammissione al finanziamento.

Fondo opere abusive, come funziona il contributo

I contributi coprono il 50% del costo degli interventi di rimozione o demolizione delle opere abusive, per le quali è stato adottato un provvedimento definitivo di rimozione o di demolizione non eseguito nei termini stabiliti. Nel finanziamento sono incluse le spese tecniche e amministrative, nonché quelle connesse alla rimozione, trasferimento e smaltimento dei rifiuti derivanti dalle demolizioni. Il restante 50% è invece a carico del bilancio comunale.



3 visualizzazioni0 commenti

Comments


Post: Blog2 Post
bottom of page